DOLCI ABBRACCI DI PAN BRIOCHES

 Questa mattina presa da insonnia mi sono svegliata presto e prima di andare a lavoro ho fatto un salto al forno a prendere il pane…sono scesa dentro il laboratorio,perché non era ancora orario di apertura e non potete capire che profumi deliziosi si sentivano nell’aria!! Cosi mi è venuta voglia di fare delle brioches fatte in casa.Ho provato questa ricetta per voi che ha come base il pan brioches senza impasto

Un idea ottima e semplice da modificare a proprio piacere.Questo impasto l ho preparato di sera e poi dopo averlo lasciato lievitare per qualche ora l ho messo in frigo fino alla sera del giorno dopo.(può stare fino a 5 giorni).Il risultato? davvero morbido e buono.Il nome e la forma ovviamente sono frutto della mia fantasia perchè hanno un gusto che ti avvolge proprio come il calore di un caldo abbraccio e poi a chi non piace coccolarsi e viziarsi un po….

INGREDIENTI:

* 500 g. di farina 00

* 120 g. di zucchero

* 150 g. di latte

* 100 g di acqua tiepida

* 2 tuorli freschi

* 1 cubetto di lievito di birra

* 1 pizzico di sale

* 80 grammi di burro

* marmellata di frutti di bosco q.b.

PROCEDIMENTO:

In un contenitore versate la farina a fontana e aggiungete il latte,lo zucchero,il lievito di birra sciolto nell acqua tiepida,i due tuorli,un pizzico di sale e il burro a tocchetti.Amalgamate bene gli ingredienti e lavorate il tutto con l’aiuto di una spatola perche’ l’mpasto è un po’ appiccicoso,ma va bene cosi!!Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore circa.Trascorse le ore stabilite,mettete  l’impasto in frigo per 24 ore poi prelevatelo e ponetelo sopra una spianatoia infarinata.

Lavorate l ‘impasto aggiungendo altra farina e poi con l’aiuto di un mattarello formate delle striscie rettangolari.Spalmate sopra la marmellata ai frutti di bosco e arrotolate.Poi unite le due estremità,come a formare dei taralli.

impasto,lievito,morbido,pan brioches,marmellata,frutti di bosco

Spennelate con un uovo amalgamato con il latte e ponete su una teglia rivestita di carta da forno.

Lasciate lievitare per un altra ora e infornate a 180 gradi per circa20/25 minuti.

impasto,lievito,morbido,pan brioches,marmellata,frutti di bosco

impasto,lievito,morbido,pan brioches,marmellata,frutti di bosco

 

 

 

Questa ricetta partecipa al contest : 

La Fiaba è servita

http://blog.giallozafferano.it/apanciapiena/la-fiaba-e-servita-il-primo-contest-di-cristina-e-monica/

impasto,lievito,morbido,pan brioches,marmellata,frutti di bosco

DOLCI ABBRACCI DI PAN BRIOCHESultima modifica: 2013-04-20T18:10:00+00:00da manulela6
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “DOLCI ABBRACCI DI PAN BRIOCHES

  1. Ciao Manu, merenda perfetta per i sette nani…dovresti solo linkare il banner che hai messo all’interno dell’articolo alla pagina del contest (come hai fatto per quello in home), grazie per aver partecipato!!! 🙂

I commenti sono chiusi.